VIAGGI ED ESPERIENZE
InCo organizza e gestisce diversi progetti di mobilità internazionale per i giovani: Au Pair, Servizio Volontario Europeo, Mid-Term Volunteering. Sono tantissime le opportunità per partire con InCo, e ancora di più per partire in generale!
Ogni anno l’Euroregione Trentino-Alto Adige-Tirolo propone per ragazz* 12-14 anni settimane estive d’incontro all’insegna dello sport, dello scambio linguistico, della natura e del gioco.
Il CCI promuove e organizza durante tutto l’anno: corsi di formazione (legati principalmente a educazione alla cittadinanza globale), eventi (conferenze, incontri, proiezioni di documentari, mostre…), informazione, ricerca, tirocini e consulenze.
La Provincia Autonoma di Trento dà la possibilità a giovani 18-35 anni di soggiornare all’esterno presso una famiglia trentina emigrata, dopo aver ospitato in Trentino un figlio di emigrati (mete più frequenti: centro-sud America, ma anche Stati Uniti, Canada, Australia). La domanda di adesione al progetto dovrà essere inviata, dal 1 gennaio al 28 febbraio dell’anno di svolgimento dello scambio.
Campi di volontariato in tutta Italia sui terreni confiscati alle mafie, anche per ragazzi minorenni (a partire da 14 anni). L’esperienza ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale
Scuola estiva nazionale e internazionale di “data science” per ragazz* che frequentano il quarto anno della scuola superiore. La partecipazione a WebValley potrà essere riconosciuta come parte dell’Alternanza Scuola-Lavoro, se l’attività dello studente avrà un esito positivo.